SIENA FA SCACCO MATTO

14 - 16 FEBBRAIO 2025

Dal 14 al 16 febbraio, il complesso museale Santa Maria della Scala ospita un evento unico nel suo genere: scacchi come non li avete mai visti. Non solo gioco, ma anche arte, cultura, spettacolo, talk e molto altro. Tre giorni imperdibili per grandi e piccoli, dove scoprire un universo di strategia e creatività racchiuso in una scacchiera. Un’occasione speciale per vivere il fascino degli scacchi in una cornice iconica come il Santa Maria della Scala.
Scarica il programma

SCACCHI

Gli scacchi sono un gioco di strategia che si svolge su una tavola quadrata detta scacchiera, formata da 64 caselle di due colori alternati, sulla quale ogni giocatore dispone di 16 pezzi: un re, una donna (o "regina"), due alfieri, due cavalli, due torri e otto pedoni; obiettivo del gioco è dare scacco matto, ossia attaccare il re avversario impedendogli di sottrarsi alla cattura.

SCOPRI DI PIÙ

IL GIOCO DEGLI SCACCHI IN TUTTE LE SUE FORME

È ufficialmente aperto il concorso fotografico ‘Il Gioco degli Scacchi in tutte le sue forme’, organizzato nell’ambito dell’evento ‘Siena fa Scacco Matto’, che si terrà dal 14 al 16 febbraio 2025 negli spazi del Santa Maria della Scala.

Il concorso invita fotografi, appassionati e creativi a raccontare gli scacchi attraverso il proprio obbiettivo, esplorandone ogni possibile rappresentazione. Originalità, dettagli e prospettive innovative saranno gli elementi chiave per conquistare la giuria. Le opere selezionate saranno esposte in una cornice d’eccezione, arricchendo una tre giorni dedicata non solo al gioco degli Scacchi, ma anche a temi culturali, sportivi, sociali, scientifici e tecnologici.

 

Scarica il modulo di iscrizione

Fra i giochi più popolari al mondo, possono essere giocati ovunque (a livello ricreativo o agonistico): in casa, nei circoli dedicati, via Internet e talora per corrispondenza. Gli scacchi sono anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale; le maggiori competizioni ufficiali sono organizzate sotto l'egida della FIDE (la "Federazione Internazionale degli Scacchi").

VIENI A TROVARCI E SCOPRI LA NOSTRA SEZIONE SCACCHI

IL NOSTRO STAFF

ISTRUTTORE

Mario Leoncini

Alessandro Patelli

Genci Isufaj

Luigi Barbafiera

Lucio Colombini

Tunde Noemi

CONTATTI SEZIONE SCACCHI

CONTATTA LA SEZIONE SCACCHI

DIRETTORE SEZIONE

Alessandra Patelli

ISTRUTTORE

Mario Leoncini

Alessandro Patelli

Genci Isufaj

Luigi Barbafiera

Lucio Colombini

Noemi Tunde

COPYRIGHT © MENS SANA 1871. ALL RIGHTS RESERVED.