La Mens Sana Downhill compie la seconda impresa consecutiva portando a Monticiano, in provincia di Siena, la coppa del mondo delle discipline dello Speed Down. Tre giorni all’insegna dell’adrenalina, del divertimento e della competizione, con oltre 150 atleti provenienti da ogni parte del mondo. L’evento si è svolto nei giorni scorsi sulla strada provinciale 1 di Petriolo, una delle strade più adrenaliniche d’Europa, con una pendenza che supera il 20 per cento, una velocità superiore ai 100 chilometri orari e una distanza di 2,2 chilometri. La tre giorni ha visto protagonista la coppa del mondo Gravity Bike e una tappa mondiale per le categorie Street Luge Downhill e Longoboard Downhill. A salire sul tetto del mondo è stato lo spagnolo Francisco Campos Aruio, mentre lo spagnolo Mikel Echegagary Diaz ha vinto la tappa mondiale Street Luge Downhill. Per la categoria Longoboard ad aggiudicarsi la tappa è stato lo svizzero Diego Poncelet.
“La tre giorni di Monticiano – afferma Riccardo Aldinucci, direttore di sezione della Polisportiva Mens Sana sezione Speed Down – è stata un grande successo. Dopo la prima edizione, eseguita nel 2021, ci siamo confermati come una delle tappe più ambite del circuito europeo, a dimostrarlo gli oltre 150 atleti provenienti da ogni parte del mondo. Ringrazio tutto lo staff che mi ha supportato in questa edizione, con grande impegno e professionalità. Un ringraziamento anche a tutta l’amministrazione di Monticiano e la Provincia di Siena, che non hanno esitato un solo secondo nel prestarci tutta l’assistenza possibile affinché si potesse disputare la gara. Non è facile organizzare eventi di questo genere, ma la cittadinanza di Monticiano, il sindaco e la Provincia ci hanno fatto sentire come a casa”.
I risultati. Ad aggiudicarsi la coppa del mondo Gravity Bike è stato Francisco Campos Aruio che con grande abilità, si è dimostrato il più veloce. La tappa mondiale per la categoria Longoboard va a Diego Poncelet, mentre quella dedicata allo Street Luge se l’aggiudica Mikel Echegagary Diaz. Buoni i risultati anche dei mensanini presenti, primo fra tutti Renato Pennuti, già campione del mondo 2021, si aggiudica la tappa internazionale per la categoria Inline. Buona la prova anche di Riccardo Aldinucci, Andrea Morellini, Dimitri Dimitrou e Gabriele Maggiorelli nella categoria Street Luge, che hanno portato in alto i colori biancoverdi confrontandosi con atleti dall’elevata capacità tecnica. Sfortunati Stefano Barbizzi e Marcus Aldinucci che, per un infortunio alla spalla e una accertata positività, non hanno potuto prendere parte alle competizioni.