La tre giorni si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 luglio e si terrà sulla strada provinciale, 1 di Petriolo, nel Comune di Monticiano
Monticiano. Centocinquanta atleti provenienti da tutto il mondo, una velocità di oltre 100 chilometri orari, una pendenza di oltre il 20 per cento e tanta, tantissima adrenalina. Da venerdì 8 a domenica 10 luglio, al Petriolo, arrivano la Coppa del Mondo e il Campionato Europeo Downhill organizzati dalla Polisportiva Mens Sana, sezione Downhill. Monticiano sarà protagonista di uno dei più grandi eventi degli sport rotellistici fatti di adrenalina pura. La tre giorni vedrà lo svolgimento della Coppa del Mondo Gravity Bike, il Campionato Europeo World Skate e Inline Downhill e il Campionato Italiano Inline Downhill e Gravity Bike. A contendersi i premi saranno 150 atleti provenienti da tutto il mondo, dall’Italia all’America, passando per l’Australia e la Malesia, fino ai paesi europei. Tra i campioni da battere anche tre mensanini: si tratta di Renato Pennuti, già campione del mondo Inline Downhill, Stefano Barbizzi, campione italiano e Marco Aldinucci, tra le punte di diamante della Polisportiva Mens Sana 1871 nella disciplina Longoboard Downhill.
“Finalmente ci risiamo – commenta Riccardo Aldinucci, direttore di sezione – adesso torniamo a respirare un po’ di adrenalina. Anche l’anno scorso, pur con le restrizioni Covid ancora in corso, la sezione Downhill non si è mai fermata, ma quest’anno torniamo a pieno ritmo. L’evento ha già raccolto l’adesione di 150 atleti provenienti da tutto il mondo e speriamo che il pubblico non sia da meno. Da quando abbiamo annunciato l’edizione 2022 abbiamo esaurito le iscrizioni in pochissimo tempo, segno che c’è voglia di ripartire. Un ringraziamento, inoltre, all’amministrazione comunale di Monticiano che, dal primo momento, ci ha sempre sostenuto in questa iniziativa, permettendoci di svolgere al meglio questa tre giorni di gare. Sono ormai diversi anni che ospitiamo la Coppa del Mondo e il Campionato Europeo, fino ad affermarci come uno dei circuiti più importanti d’Europa. La speranza è quella di vedere un’edizione fatta di divertimento, agonismo e tanto sport”.
L’evento. L’evento si svolgerà in tre giorni a partire da venerdì 8 luglio fino a domenica 10 luglio. Il circuito avrà una distanza di 2,2 chilometri con un dislivello di 150 metri e una pendenza, in alcuni tratti, oltre il 20 per cento. A partecipare saranno tutti gli atleti delle categorie skateboard, slittino in ferro, slittino in legno, pattini in linea e gravity bike. L’evento che si terrà sulla strada provinciale, 1 di Petriolo, nel comune di Monticiano, fa parte dei circuiti ufficiale della Federazione italiana sport rotellistici (Fisr). Per la seconda volta costituirà una tappa della Coppa del Mondo e la singola gara del Campionato Europeo, che proprio sul podio di Petriolo vedrà il vincitore.