Nei giorni scorsi si è disputata a Castiglione d’Orcia la gara ciclistica della categoria amatori, la XXV° edizione della Fondo della Val d’Orcia dedicata a Primo Volpi, corridore di altri tempi. Tempi di Eroici, degli Assi, di questo bellissimo sport che è il ciclismo. La partenza è stata decisa da parte dell’organizzazione, dal Gruppo ciclistico Etruria asd, rappresentato da Varis, Luciano e Mauro, è avvenuta alle ore 8.30 dal bellissimo borgo Toscano, della Val d’Orcia senese, zona di storia antica, della via Romea o Francigena n°34, arroccato ai piedi del possente Monte Amiata, Castiglione d’Orcia che guarda e tiene sott’occhio tutta la Valle che in questo periodo predilige un paesaggio incantevole dai colori giallo, marrone e grigio delle crete. Il percorso della gara ciclistica della venticinquesima edizione si è snodato: (partenza e arrivo) a Castiglione d’Orcia- mentre il km 0, era posto all’inizio della SP 2 dopo il bivio per Castiglione d’Orcia, – SP 323 -SS 2 -SP53 – Strada Provinciale 40 Amiata Chianciano – incrocio a dx per riprendere SS2 – Gallina 43° parallelo – La Scala – SP 53, percorso da percorrere 3 volte e con finale fino a Castiglione d’Orcia con arrivo in salita agli ultimi 5 km.
La corsa ha visto la partecipazione di 81 ciclisti, provenienti dalla regione Toscana e da fuori regione, dove hanno affrontato il percorso di km 95, che prevedeva un circuito anulare di 3 giri, con sali-scendi, divenendo ancor più affascinante dalla bella giornata di sole, e assai difficile oltre che dalla temperatura che sfiorava i 35°, per l’intensa velocità che è stata mantenuta per tutto il circuito. I vari tentativi di fuga da parte dei ciclisti non sono mancati. La gara ciclistica si è resa ancor più interessante, ed affascinante, da parte degli spettatori, con il finale in salita, dove hanno speso le ultime energie i ciclisti. La corsa ciclistica, oltre ad essere stata espletata in modo egregio dall’organizzazione, così che la Mens Sana 1871 sezione ciclismo ringrazia, inoltre per l’accoglienza ricevuta, in quanto la gara è stata assistita da un numeroso personale della staffetta che ha garantito la sicurezza dei ciclisti, oltre alla presenza dall’assistenza sanitaria di ambulanze.
Con questa gara ciclistica, la Mens Sana 1871 sez. ciclismo, di importanza storica, ha voluto partecipare per rappresentare e per onorarla, nonostante un periodo di vacanza, con Roberto Chiarelli il quale, ha conquistato un rispettatissimo decimo posto di categoria.
Infine, la Mens Sana 1871 sez. ciclismo, ringrazia la presenza di Gianni Volpi, presente alla premiazione degli arrivati; figlio di Primo Volpi, corridore, che ha scritto la storia ciclistica italiana e mondiale, ciclista di altri tempi. Annotiamo che, Primo Volpi, nel 1933 con la società Mens Sana di Siena ha militato nella categoria allievi, dove ha maturato la sua esperienza, fino al punto che negli anni successivi è passato nella categoria dei professionisti con Gino Bartali Fausto Coppi, partecipando al famoso Tour de France del 1948, oltre ad aver conquistato il primo posto e diventato campione d’Europa.