Ultimi giorni di questo “strano” 2021 per la la Mens Sana Basketball Academy che, fermata da alcuni casi di positività riscontrati nel gruppo squadra alla vigila del match del 19 dicembre contro Montale, è tornata solo ieri a calcare il parquet del PalaEstra con i “negativi” al tampone (e liberi da tracciamento) che hanno approfittato per svolgere una seduta di allenamento.
Navigando a vista, in un mare ancora molto tempestoso, c’è il tempo per tracciare un breve bilancio sull’anno solare che sta andando in archivio con il direttore della Sezione Riccardo Caliani ed il coach Pierfrancesco Binella.
“Si chiude un anno che credo ci ricorderemo per sempre – ammette Caliani – perchè fare sport in questo contesto pandemico è veramente molto complesso. Nel 2021 abbiamo di fatto disputato un campionato intero di C Silver e mezzo, oltre che diversi campionati giovanili che se pur a singhiozzo sono andati avanti. Siamo contenti di quanto abbiamo fatto, perchè non ci dobbiamo dimenticare da dove veniamo e che siamo ripartiti nel luglio 2019, pochi mesi prima che il Mondo intero scoprisse cosa vuol dire affrontare una pandemia.”
“Siamo contenti di aver disputato un primo anno di C Silver raggiungendo la salvezza con largo anticipo e provando a giocarci un posto ai playoff che poi alla fine non siamo riusciti a conquistare – commenta Coach Binella -. In questa stagione siamo ripartiti molto bene e la sconfitta nel derby non modifica il mio giudizio sui risultati e su quanto i ragazzi hanno ottenuto sul campo nelle 11 partite disputate.”
Adesso è difficile parlare di basket, in un contesto pandemico in netto peggioramento e con squadre falcidiate dai positivi.
“Vediamo quali saranno le decisioni del CTS e della Fip – prosegue Binella – al momento quello che sappiamo è che la nostra prossima partita in programma è quella del 5 gennaio al PalaEstra contro Viareggio. Proveremo a prepararci in qualche modo, in attesa di capire se ci saranno provvedimenti diversi da parte delle autorità competenti.”
Il 2021 ha portato in dote anche un’altra novità molto importante: l’accordo tra la Polisportiva ed il Comune per la gestione del PalaEstra, che per 70 anni passerà nelle mani dell’amministrazione.
“Per noi è fondamentale sapere che il nostro palasport sarà ristrutturato e messo in sicurezza – ammette Caliani – perchè ci consente una programmazione futura che altrimenti sarebbe stata impossibile. Che sia il Comune a fare i lavori ed a gestire l’impianto per i prossimi 70 anni ci dimostra come l’impianto, oltre che la nostra roccaforte, sia giustamente ritenuto un bene imprescindibile per la nostra città.”