La Polisportiva Mens Sana 1871 rafforza il suo legame con Siena e la sua storia e lo fa dando il benvenuto a due nuove sezioni: Scherma e Ginnastica Ritmica. Due ingressi che ampliano l’offerta della Polisportiva Mens Sana 1871, confermandosi, ancora una volta, una delle realtà sportive più floride all’interno della provincia di Siena. Una grande soddisfazione per tutto il popolo biancoverde che ritrova due sport che da tempo mancavano all’interno della Polisportiva Mens Sana.
“Siamo orgogliosi – commenta Antonio Saccone, presidente della Polisportiva Mens Sana 1871 – di annunciare l’ingresso di due nuove sezioni sportive all’interno della Mens Sana. La Scherma, una delle discipline più antiche nate all’interno della nostra società e la Ginnastica Ritmica che rafforza il legame con la più antica disciplina praticata in Mens Sana, quella della Ginnastica Artistica, diventata un’eccellenza a livello nazionale e non solo. Per noi è un grande arricchimento frutto della fiducia che tantissime persone ci danno, ogni anno, decidendo di praticare lo sport all’interno della Polisportiva Mens Sana 1871. L’auspicio è quello di continuare ad ampliare l’offerta, rafforzando il legame indissolubile tra la Mens Sana e Siena”.
La Scherma. Quello tra la disciplina della Scherma e la Polisportiva non è un benvenuto ma un ben tornato. Infatti, questa nobile arte è sempre stata all’interno della Mens Sana, addirittura dai primi anni del ‘900, quando la Scherma divenne la seconda disciplina praticata all’interno dell’Associazione Ginnastica Senese. Negli anni ’90 la scherma torna alla Mens Sana sotto la guida del mastro Alessandro Zalaffi e del dott. Roberto Zalaffi, rispettivamente fratello e padre della 5 volte olimpionica Margherita Zalaffi. Questa bellissima disciplina oggi torna alla Polisportiva con un nuovo staff tecnico composto dal maestro (Tecnico di III livello SNaQ) Eleonora Pieracciani, ex atleta mensanina, che vanta diverse presenze nella Nazionale Italiana U-20 con cui ha preso parte a gare di livello mondiale; dall’istruttore nazionale (Tecnico di II livello SNaQ) David Burroni, che come atleta nel 1990 ha vinto i campionati mondiali individuali di spada nella categoria U-20 e che, nel 1991, con la Mens Sana ha vinto il titolo italiano individuale di Spada nella categoria U-20; dall’istruttrice nazionale (Tecnico di II livello SNaQ), Giovanna Maria Dimitri che, dopo essersi formata in Italia, ha preso parte a numerose e prestigiose gare con l’Università di Cambridge; dall’istruttore regionale (Tecnico di I livello SNaQ), Lorenzo Toracca, ex allievo del maestro Alberto Carboni e di David Burroni, che sotto la loro guida ha ottenuto importanti risultati a livello nazionale. In questa prima fase del ritorno della Scherma all’interno della Polisportiva Mens Sana, verrà praticata un’unica specialità, ovvero la Spada. I corsi si terranno con una strumentazione tecnologica in grado di simulare la tradizionale pedana, consentendo a tutti gli allievi di avere un’attrezzatura all’avanguardia.
Ginnastica Ritmica. Si amplia l’offerta della Ginnastica all’interno della Polisportiva Mens Sana 1871, dove farà il suo ingresso una nuova disciplina: la Ginnastica Ritmica. Si rafforza il legame tra la Mens Sana e la sua storica sezione, nata il 16 aprile 1871, anno di fondazione dell’Associazione Ginnastica Senese. Da allora, la Ginnastica ha sempre accompagnato la Mens Sana tra successi e sconfitte, diventando passo dopo passo un’eccellenza a livello nazionale. L’ingresso di una nuova disciplina non fa che accrescere il prestigio di questa sezione. La direzione sarà affidata a Elena Perretti, docente di Scienze Motorie al Liceo “G. Galilei”, già direttrice tecnica di Lazio e Toscana, oltre a giudice e tecnico federale nazionale di ginnastica aerobica e ritmica. Elena vanta numerose presenze all’interno della Federazione Italiana Ginnastica, con la quale ha partecipato agli Europei Juniores nel 2000, squadra che ha visto tra le atlete protagoniste Elisa Blanchi ed Elisa Santoni, ex Farfalle Azzurre. Dopo numerose collaborazioni con diverse squadre ha deciso di intraprendere un nuovo percorso con la Polisportiva Mens Sana 1871.